I miei progetti

PROGETTI---II
Un’artista ha il compito di pensare, oltre che alla propria creatività, anche a modi nuovi e originali per distribuire e fare conoscere l’arte, con l’obiettivo di unire le proprie idee a quelle di altri artisti e poter dare avvio a nuove forme di comunicazione.
Cercare strade e forme di comunicazione originali è un modo per farsi notare in un mercato che si mostra decisamente blindato alle nuove proposte. Gli editori e produttori italiani, infatti, difficilmente si accorgono delle nuove tendenze fino a che queste non diventano dei fenomeni. In altre parole, gli editori e produttori italiani si privano sempre più del ruolo di talent scout ed abdicano al rischio che dovrebbe essere, invece, congenito alla propria professione.
Non è difficile capire che chi sceglie la strada della sicurezza non sarà mai un innovatore in grado di cambiare il mondo. Chi può, invece, farlo è l’artista, quello che non ha paura, che ha sempre nuovi progetti e idee in testa e che, senza riserve, si adopera per realizzarle.
Un artista è chiunque sappia fare tutto questo a prescindere dalla propria professione.

Nel mio piccolo ho dato avvio e partecipato a far nascere due progetti che ho seguito con passione e che sono frutto dell’unione delle idee di tanti artisti. Mi riferisco a “Un romanzo Senza prezzo” e il “Teatro In Libreria“.

Un romanzo Senza Prezzo

URSPUn romanzo Senza prezzo” è l’idea, poi trasformata in progetto e infine in realtà, che vuole che un romanzo sia in parte finanziariamente prodotto col contributo di piccole e medie realtà commerciali che attraverso l’inserimento di spazi pubblicitari nel romanzo ne sostengono la stampa.
Il prezzo di “vendita” del romanzo è poi scelto dal lettore tra un minimo e un massimo, sebbene parlare di prezzo sia improprio: non essendo pubblicato da alcun editore il romanzo non si trova in commercio e il lettore, di fatto, non sceglie un prezzo ma un rimborso spese che permetterà all’autore di stamparne altre copie. In alcuni casi, il libro è distribuito gratuitamente. [Maggiori info]

Teatro In Libreria

TIL_NEW-PER-PPT
Il “Teatro In Libreria” era il progetto col quale un romanzo era presentato al pubblico attraverso una performance teatrale che aveva la struttura di un Trailer nel quale erano svelate le dinamiche fondamentali del romanzo ma non il finale.
Lo scopo era quello di appassionare lo spettatore alla trama ed invogliarlo ad acquistare il libro per scoprire come la storia sarebbe andata a finire. [Maggiori info]