Teatro In Libreria

TIL_NEW-PER-PPT
Il “Teatro In Libreria” è il progetto col quale un romanzo è presentato al pubblico attraverso una performance teatrale studiata con la struttura di un Trailer nella quale sono svelate le dinamiche fondamentali del romanzo ma non il finale. Lo scopo è ovviamente quello di appassionare lo spettatore alla trama ed invogliarlo ad acquistare il libro per scoprire come la storia andrà a finire.

Nel Marzo 2007 il mio primo romanzo, “Libellule”, finalmente aveva trovato un editore e veniva pubblicato.
Essendo io un’autrice esordiente e il romanzo pubblicato da una casa editrice sconosciuta, la possibilità che il libro venisse diffuso, conosciuto, acquistato o recensito era piuttosto bassa.
Da qui la necessità di trovare un’idea per far sì che il libro riuscisse ad essere conosciuto.

L’idea venne guardando il trailer di un film: perché non fare il Trailer teatrale di un romanzo? Un Trailer da presentare nelle librerie, biblioteche, nei teatri e permettendo l’ingresso gratuito alle persone?
Con un gruppo di amici, che poi diventarono colleghi, tentammo e realizzammo il Trailer Teatrale di “Libellule”.

Era una sperimentazione ma riscosse subito un tale consenso sia da parte del pubblico e delle librerie sia da parte di attori, musicisti, grafici, giornalisti che la ra-presentazione si trasformò nel primo Trailer Teatrale del Teatro In Libreria.

Da quel giorno il TIL ha iniziato ad occuparsi di promuovere i romanzi attraverso la produzione di Trailer Teatrali e/o spettacoli completi. Poi, nel 2010 il Teatro In Libreria ha iniziato anche ad occuparsi di cinema, in particolare di casting e di direzione attoriale per progetti indipendenti e dallo spiccato carattere innovativo. Nello spirito che l’ha sempre distinto, il TIL è aperto a ogni tipo di collaborazione.

[Per maggiori informazioni, visita il sito: www.teatroinlibreria.it]